Benefici dell’olio di canapa sulla pelle: 5 proprietà sorprendenti

5 benefici dell'olio di canapa sulla pelle

Scopri quali sono gli imperdibili effetti positivi che l’utilizzo dell’olio di canapa esercita sulla pelle

Da che tempo è tempo è risaputo che gli oli estratti da alcune specie vegetali come il cocco, il lino e le mandorle sono degli ottimi alleati per la nostra pelle. Di recente però, c’è un altro olio che sta spopolando fra tutti: l’olio di canapa.

Probabilmente anche a te sarà capitato di sentir parlare dell’olio estratto dai semi di canapa light e dei suoi innumerevoli benefici: effettivamente questo prodotto ha tante proprietà e, se applicato sulla pelle, può apportare tanti effetti positivi, tra i quali prevalentemente cinque.

Sei curioso di sapere di quali si tratta in modo da poterli sfruttare?

Ecco i benefici dell’olio di canapa sulla pelle di cui non potrai più fare a meno.

olio di canapa sulla pelle

Olio di canapa per la pelle: ecco i principali benefici

Il fatto che la cannabis light e i suoi derivati siano ricchi di proprietà molto utili in diversi settori non è più una novità.

La cannabis viene coltivata per produrre infiorescenze, oli e hashish legale, ma anche tessuti, carta, biocarburante e addirittura bioplastica.

Insomma, le possibilità che offre questa pianta sono molteplici e le sostanze in essa contenute, per certi versi, possono essere considerate addirittura terapeutiche

In questo articolo ci concentreremo in particolare sull’olio di canapa e sui benefici che questo prodotto può apportare sulla pelle, esaminando in particolare i cinque principali, che possono essere sintetizzati in questa lista:

  • idrata e nutre la pelle;
  • previene la formazione delle rughe e attenua quelle già presenti;
  • aiuta a risolvere l’acne;
  • attenua le infiammazioni
  • ossigena la pelle.

Leggi anche: Olio di canapa sul viso: come usarlo per prevenire le rughe

Olio di canapa come idratante

Un po’ tutti, chi più chi meno, conosciamo l’importanza di idratare e nutrire costantemente la pelle, per evitare che questa si screpoli e si irriti e, solitamente, a questo scopo si utilizzano delle creme oppure degli oli.

Dall’utilizzo di alcuni tipi di olio per idratare la pelle, però, spesso ne consegue che la pelle diventa più grassa e che si manifesta l’insorgere di brufoli, a causa dell’occlusione dei pori.

L’olio estratto di semi della canapa legale è un ottimo alleato per l’idratazione della pelle, non solo perché esso stesso è in grado di ripristinare i livelli di idratazione, ma anche perché, bilanciando la produzione di sebo, fa sì che la pelle si riequilibri da sé, mantenendo la giusta idratazione ed elasticità.

Olio di canapa come antirughe

Oltre a rendere la pelle più elastica e idratata, l’olio di canapa è anche in grado di prevenire la formazione delle rughe.

Come?

Tieni presente che questo prodotto contiene vitamina F e acido linoleico, un acido grasso che l’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente e che dev’essere per forza assunto mediante l’alimentazione.

Cos’hanno di buono queste sostanze? 

Innanzitutto sono in grado di rafforzare lo strato esterno dell’epidermide, rendendolo meno soggetto ai danni causati dal passare del tempo; in secondo luogo, diminuiscono la dispersione dell’acqua tenendo la pelle più idratata più a lungo.

Oltre a questo, alcuni studi dermatologici hanno dimostrato che l’olio di canapa sia in grado di ostacolare l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’ossidazione delle cellule e della diminuzione dell’apporto di collagene.

olio di canapa per la pelle

Olio di canapa contro acne e brufoli

Come accennato prima, applicare l’olio estratto dai semi di cannabis legale sulla pelle significa ripristinare il suo equilibrio idrolipidico e quando si ha la necessità di combattere contro brufoli o acne, questa è una carta vincente!

L’olio di canapa può essere utilizzato sia per la pulizia quotidiana della pelle sia come vero e proprio trattamento disinfiammante e regolatore per le pelli grasse e miste.

Nonostante si tratti di un olio, infatti, non ostruisce i pori, peggiorando la situazione, ma grazie alle tantissime sostanze in esso contenute è in grado di migliorare la salute e l’aspetto della pelle.

Olio di canapa come antinfiammatorio

L’olio di cannabis è un ottimo alleato anche per chi ha la pelle particolarmente sensibile e per chi soffre di determinate patologie o fastidi che scatenano degli stati infiammatori di vario genere.

Vuoi qualche esempio?

Dermatiti, sfoghi allergici, psoriasi, eczemi, eruzioni cutanee e brufoli sono solo alcune delle condizioni che trovano giovamento dall’utilizzo dell’olio di canapa.

L’olio di semi di canapa è in grado di ridurre queste e altre tipologie di infiammazioni della pelle grazie al suo contenuto di acidi grassi come Omega 3, Omega 6 e minerali come zinco e selenio.

L’olio di canapa aumenta l’ossigenazione della pelle

Tra le tante proprietà eccezionali dell’olio di canapa c’è anche la capacità di aiutare la corretta ossigenazione della pelle

Questo effetto deriva in particolar modo dalla vitamina E in esso contenuta, una sostanza che aumenta la produzione di globuli rossi, ossia i responsabili del trasporto dell’ossigeno in tutto l’organismo.

Maggior ossigeno significa anche maggior nutrimento per la pelle, elasticità, resistenza e luminosità. 

Le pelli poco ossigenate, solitamente, appaiono grigiastre e spente, ma con l’aiuto dell’olio di canapa possono tornare a essere di nuovo più luminose e belle.

Leggi anche: Olio di canapa biologico: proprietà, uso e differenze con l’olio di CBD

Per concludere

Utilizzare l’olio di canapa per la pelle è vantaggioso per tanti motivi e qui abbiamo elencato cinque dei principali, ma vogliamo aggiungere che questo prodotto, estratto dai semi della cannabis legale, si adatta a tutti i tipi di pelle, non ha effetti collaterali e può essere utilizzato anche da parte dei soggetti più sensibili.

La cannabis, ancora una volta, riesce a sorprenderci con tanti effetti positivi e per questo viene apprezzata da sempre più utenti in tutto il mondo. 

Se anche tu sei un estimatore della cannabis e ti piacerebbe collezionare infiorescenze, hashish e olio di CBD, visita pure il nostro store Justbob.it e scegli i prodotti che preferisci.

Potrai ricevere tutto direttamente a casa tua in tempi rapidi e con pacchi anonimi. Ti aspettiamo!