Cosa sono le cime popcorn e quando si manifestano

cime popcorn | Justbob

Il ruolo delle cime popcorn nella pianta di cannabis

Cosa sono le cime popcorn?

Si tratta di un fenomeno particolare dovuto ad alcuni fattori spesso inevitabili durante la coltivazione della cannabis.

Quali?

In questo articolo approfondiremo la questione.

pianta di cannabis | Justbob

Cosa sono le cime popcorn e perché si manifestano

La maggior parte dei coltivatori addestra le proprie piante per massimizzare la resa e produrre un’ampia gamma di fiori di qualità superiore.

Tuttavia, non tutte le parti di una pianta di cannabis ricevono le stesse sostanze nutritive e la stessa esposizione alla luce del gruppo di fiori posto nella superiore (la ‘cola’). Per questo motivo, le cime situate nella parte inferiore della pianta, più lontane dalla luce e più vicine al terreno, tendono a svilupparsi in modo diverso rispetto a quelle superiori.

Questi boccioli inferiori sono le cime popcorn, così chiamate per la struttura ariosa e le dimensioni ridotte, che conferiscono loro l’aspetto di ‘popcorn’.

Questi germogli compaiono soprattutto a causa dell’ombra e delle alte temperature.

Ma non è tutto.

Anche lo stress può influire sullo sviluppo dei boccioli di popcorn, quindi è fondamentale mantenere le condizioni il più stabili possibili. Una ventilazione inadeguata e l’assenza di aria fresca favoriscono la loro crescita, quindi è importante monitorare regolarmente l’ambiente in modo che la temperatura e l’umidità si mantengano nell’intervallo ottimale.

Leggi anche: Olio di CBD da massaggio: come si usa?

Pro e contro delle cime popcorn

Le cime popcorn differiscono dalle cime piene non solo per l’aspetto.

Poiché la parte della pianta in cui crescono i popcorn ‘bud’ potrebbe non ricevere gli stessi livelli di calore, luce solare e flusso d’aria, questi germogli rischiano di non avere tanti tricomi come le loro controparti ‘premium’.

Per questo motivo, potrebbero non produrre gli stessi livelli di terpeni, flavonoidi e cannabinoidi delle cime piene.

Inoltre, le popcorn sono spesso considerate meno potenti, pure o saporite.Tuttavia, alcuni vantaggi specifici di queste cime potrebbero renderle più interessanti per certi consumatori.

Di che vantaggi parliamo?

Innanzitutto, offrono effetti simili a quelli delle cime intere, e il motivo è semplice: contengono comunque livelli accettabili di THC o CBD.

In secondo luogo, il loro prezzo è inferiore. Le cime popcorn sono utili, ma spesso indesiderate dai coltivatori. Per questo motivo, i fiori più piccoli vengono spesso tagliati dalla pianta e venduti ai dispensari a un prezzo più accessibile.

pianta di cannabis | Justbob

La potenza delle cime popcorn è diversa dalle cime di dimensioni medie?

Come abbiamo detto poco fa, di solito i popcorn bud hanno lo stesso contenuto di THC, CBD, CBG, CBVA e terpeni dei fiori più grandi.

Per saperlo con certezza, si può controllare il profilo del ceppo sul lato del contenitore che si riceve dal dispensario. Tuttavia, ci sono cose che i coltivatori possono fare per assicurarsi che le cime popcorn abbiano la stessa potenza dei fiori grandi.

Di cosa stiamo parlando esattamente?

Devi sapere che il fiore di cannabis viene consegnato ai consumatori in tre dimensioni e, in base a questo criterio, è possibile stabilire in maniera più o meno precisa l’effetto che ci si potrà aspettare da questa o quella varietà.

Ma andiamo con ordine.

Gli shake sono i frammenti di fiori di cannabis che si staccano durante la manipolazione. In termini di effetti, lo shake è la forma meno potente di cannabis, perché le sue resine sono più esposte all’aria e all’abrasione. Molti consumatori lo preferiscono per la cottura e la preparazione di tinture.

Il nug è il fiore di dimensioni reali che cresce nella parte superiore della pianta di cannabis. Non è ombreggiato da altri fiori, quindi cresce al massimo delle sue dimensioni. La maggior parte degli intenditori di marijuana concorda sul fatto che il nug è più bello dello shake o dei fiori popcorn più piccoli, anche perché offre tutta la potenza e il sapore della varietà.

Infine, il Popcorn Bud è, come abbiamo detto, un fiore di cannabis che è cresciuto nella parte inferiore della cola, ossia nella gemma terminale, dove tutti i fiori crescono insieme.

Non riceve molta luce e questo è il motivo per cui le cime sono piccole.

Non hanno un aspetto impressionante ma, a dispetto di quanto si possa sentire, hanno essenzialmente lo stesso contenuto di THC, CBD, terpeni e altri cannabinoidi dei nug – quando si acquista erba prodotta da un coltivatore esperto e certificato, ovviamente.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sull’hotboxing

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cosa sono le cime popcorn e in che modo possono essere sfruttate dai coltivatori e dai consumatori di marijuana legale.

Di fatto, per poter beneficiare dei suoi effetti, è essenziale acquistare solo presso rivenditori come Justbob, il portale italiano di riferimento per i prodotti di cannabis a norma di legge.

Ti aspettiamo su Justbob, a presto!