La Cannabis Light è legale in Italia?

Modificato il: 14/11/2023

Le piante di Cannabis Light sono assolutamente legali e commercializzabili in tutte le sue forme, dal fiore allo stelo. DI fatti La Canapa Sativa L è la prima pianta della famiglia delle Cannabacee realmente commercializzabile ed è per tale ragione che viene spesso definita, in Italia, Cannabis Legale, Erba legale Marijuana Legale.

La Cannabis è da sempre è stata utilizzata in ambito edile e fornisce da millenni un’ottima fibra tessile; difatti la Canapa Sativa L. era coltivata già in epoche antiche in Medio oriente ed in Asia, in Europa la produzione a livello commerciale è decollata nel XVIII secolo. L’utilizzo commerciale del fiore di Cannabis Light nasce per la prima volta in Italia nel 2017 dall’intuizione di vari agricoltori italiani che capiscono come la Canapa possa sviluppare un fiore ricco di cannabinoidi benefici (come il CBD e il CBG) senza avere sostanze nocive e psicotrope come il THC o il THCA. Tale intuizione nasce in seguito ai Regolamenti Europei n. 1307 del 2013 e n. 639 del 2014 che mirano a favorire la coltivazione e la commercializzazione della Canapa su tutto il territorio europeo ed in Italia; questi regolamenti definiscono nuovamente le qualità certificate che è possibile coltivare ed il livello di THC massimo che può avere una pianta di Canapa.

In Italia i regolamenti europei sono stati recepiti con la legge n°242 del 2016. Tale legge, come i regolamenti, definiscono chiaramente le 96 differenti genetiche di Cannabis Sativa L. che è possibile coltivare a patto che la percentuale di THC presente in tutte le parti della pianta sia sempre inferiore allo 0,2% per garantire la sicurezza e la naturalità dei prodotti.

JustBob garantisce che tutta la Canapa proviene da coltivazioni di genetiche certificate e che tutti i prodotti hanno un THC inferiore allo 0,2%. Oltre a ciò, con numerosi analisi qualitative sui lotti, JustBob verifica l’assenza di qualsiasi sostanza che possa essere nociva per l’essere umano.  Tutte le produzioni sono inoltre biologiche e soddisfano i più elevati standard qualitativi del mercato moderno.

Nessun dubbio dunque. Puoi ordinare nel pieno rispetto della legge comodamente nel nostro cannabis light shop!