3 libri sulla marijuana che ti trasformeranno in un coltivatore provetto!

libri sulla marijuana

3 libri imperdibili sulla coltivazione della marijuana light.


Ti piacerebbe coltivare marijuana light e non stai più nella pelle, eppure non sai da dove incominciare… Tante domande ti martellano la testa: quali varietà piantare? Meglio autofiorenti o femminizzate? Quali temperature mantenere per avere un ottimo raccolto?

Per non parlare del terreno da utilizzare, dei fertilizzanti e di tutto ciò che può favorire una buona crescita delle tue piantine di cannabis.

Insomma: nessuno nasce con la scienza infusa, e dovrai pur iniziare da qualcosa prima di metterti a zappare. Per esempio puoi partire da degli ottimi libri sulla marijuana e sulla sua coltivazione.  

Noi in particolare ti consigliamo 3 manuali che puoi trovare facilmente in commercio (anche su Amazon). Scoprili nei prossimi paragrafi!

Libri sulla coltivazione della marijuana? Leggi “Come coltivare Cannabis Light” di Carmelo Catalano.

Ok, forse tra titolo e autore ci sono troppe “C”… Ma se vuoi approcciarti al mondo della coltivazione di marijuana light questo è il manuale che fa per te!

Il titolo per intero è il seguente: “Come coltivare Cannabis Light: impara a coltivarla seguendo le esigenze del mercato e l’attuale normativa”. Da qui puoi facilmente intendere che ti verrà spiegato non solo in che modo puoi dedicarti alla coltivazione della canapa legale, ma anche come farlo nel rispetto della legge italiana e delle richieste degli acquirenti.

Scoprirai dunque quali caratteristiche devono avere le infiorescenze per attrarre i consumatori, quale ambiente scegliere per coltivare al meglio le piantine e tanto altro ancora.

Ti verranno spiegati inoltre tutti i vantaggi e gli svantaggi della coltivazione di cannabis outdoor, indoor e greenhouse, in modo che tu possa scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze e a quelle del mercato.

“This Bud’s for You: Legal Marijuana: Selecting, Growing & Enjoying Cannabis” di Ed Rosenthal.

Se conosci bene l’inglese ti consigliamo di non perdere questo manuale sulla selezione, sulla coltivazione e sul consumo della marijuana legale.

Il libro “This Bud’s for You” descrive in maniera estremamente dettagliata le nuove varietà di cannabis disponibili in commercio.

È inoltre ricco di consigli tecnici da parte dei coltivatori di marijuana, metodologie adatte a valutare le piante e le infiorescenze e confrontare i diversi ceppi nonché approfondimenti sulle preferenze dei commercianti.

Questo manuale ti servirà per accrescere ulteriormente le conoscenze sulla marijuana e sulla sua coltivazione e comprendere ancor meglio le preferenze dei rivenditori (e consumatori)!

“La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute”, un libro sulla coltivazione della marijuana scritto da di Ed Rosenthal e J. C. Stitch.

libri coltivazione cannabis

Il terzo libro sulla marijuana che ti consigliamo è “La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute”.

Non leggere questo manuale per primo ma studialo dopo aver letto il primo e/o il secondo libro di questo elenco. Infatti il titolo rispecchia perfettamente i contenuti: non troverai i metodi per scegliere al meglio le semenze e le tipologie di coltivazione, bensì i sistemi per mantenere le tue piantine sane e pronte per un eccellente raccolto!

Insomma: non pensare che la coltivazione della marijuana light sia priva di problemi ed eventi che possono metterti i bastoni tra le ruote.

Questo libro li approfondisce uno per uno:

  • parassiti della canapa;
  • malattie che possono colpire le piantine e mettere in ginocchio il raccolto;
  • stress ambientali per ogni metodo di coltivazione;
  • carenze nutritive della pianta di canapa;
  • controlli da effettuare regolarmente per valutare lo stato di salute di piante e infiorescenze di marijuana.

Problemi e soluzioni indispensabili se vuoi iniziare a coltivare cannabis light evitando di sprecare tempo e denaro in trattamenti poco efficaci o sconsigliati.

Vuoi valutare l’acquisto di altri libri, magari meno tecnici di questi manuali? Leggi la nostra selezione bonus nel prossimo paragrafo!

Bonus: altri libri sulla marijuana (meno tecnici, più informativi)

Magari la coltivazione della marijuana non è il tuo sogno ma vorresti comunque informarti sulla sua storia, sulla regressione dovuta al proibizionismo e sui progressi fatti da diverse nazioni negli ultimi anni.

Ecco dunque quali libri potresti leggere per soddisfare la tua curiosità:

  • “Canapa. Una storia incredibile” di Matteo Gracis. La biografia dell’autore (nonché fondatore di Dolce Vita, la rivista italiana sulla cultura della cannabis) si fonde con la storia della canapa in un libro davvero avvincente.
  • “Marijuana. La medicina proibita” di Lester Grinspoon e James B. Bakalar. Come puoi immaginare, gli autori di questo libro parlano della cannabis terapeutica e dei tabù a essa legati. Tra aspetti normativi/culturali e testimonianze, questo libro saprà sicuramente conquistarti.
  • “Olio di canapa. I potenti benefici del CBD per la salute” di Earl Mindell. Questo libro si concentra in particolare sui benefici dell’olio CBD, il miracoloso estratto di cannabidiolo (il principio attivo non psicotropo della marijuana). Perfetto se vuoi informarti al meglio sugli effetti del CBD e sugli utilizzi di questo prodotto come trattamento per numerose problematiche.

E se invece vuoi coltivare marijuana ma non a scopo industriale? Allora non ti resta che leggere “Marijuana in salotto. Guida alla coltivazione fai da te” di Luca Marola, ideale se vuoi avviare una coltivazione indoor dentro le mura di casa!