Il prezzo dell’erba legale in Italia e nel mondo

erba legale prezzo

Qual è il prezzo dell’erba legale (marijuana light) in Italia e nel mondo.


La marijuana light, ovvero l’erba legale in Italia, è una varietà di cannabis Sativa selezionata per avere concentrazioni di THC (tetraidrocannabinolo, ovvero il metabolita psicoattivo) molto basse, inferiori allo 0,6%.

Il metabolita presente in quantità maggiori nella cannabis light è il CBD (cannabidiolo), motivo per cui essa è anche comunemente nota come erba CBD.

Per erba legale solitamente si intendono le inflorescenze di marijuana light, le quali non presentano effetti psicoattivi, per cui risultano essere sensibili unicamente le proprietà del CBD, principalmente rilassanti e analgesiche.

Il consumo di cannabis nel mondo non è spesso associato alla legalità: sono pochissimi, infatti, gli Stati in cui la cannabis è totalmente legale.

Molte di più, invece, le nazioni che la tollerano e ne hanno depenalizzato l’uso, per quanto, specialmente in Asia e Africa, continuano ad esservi paesi in cui il consumo, la vendita e il possesso di marijuana sono puniti molto severamente.

Ma, nei Paesi in cui l’utilizzo è consentito, quanto costa l’erba?

Basandoci sugli studi dell’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime), abbiamo potuto presentarti una classifica sul prezzo medio per unità di peso della marijuana nelle 5 città con il maggior consumo stimato di questo prodotto, e nelle 3 città con il minor consumo stimato, calcolato in tonnellate annue.

Vi è da tener conto che il consumo non può che essere una stima approssimativa proprio in quanto, essendo la marijuana venduta anche illegalmente, le quantità precise che circolano grazie al mercato nero non possono essere stimate con sicurezza.

Il prezzo della marijuana legale nelle 5 città con il consumo più alto

La città con il consumo più alto di marijuana è sicuramente New York City, con una stima di 77,44 tonnellate all’anno, per un prezzo medio al grammo di 10,76 dollari.

Nella Grande Mela la cannabis è parzialmente legale, in quanto lo stato di New York ne riconosce unicamente l’uso per scopi terapeutici.

La seconda città al mondo con il consumo maggiore è Karachi, in Pakistan; in questa città l’utilizzo di marijuana è illegale, ed il consumo stimato a Karachi è di circa 41,95 tonnellate, mentre il prezzo al grammo è in media di 5,32 dollari a grammo.

Al terzo posto vi è l’indiana New Delhi, con un consumo stimato di 38,26 tonnellate annue e un prezzo medio al grammo di 4,38 dollari. In India la marijuana è parzialmente legale: se ne ammette il consumo per motivi religiosi mentre per il resto è generalmente tollerata, fortemente depenalizzata.

Al quarto posto vi è la capitale dell’intero processo di legalizzazione: Los Angeles, con un consumo di 36,06 tonnellate e un prezzo di circa 8,14 dollari al grammo. In California la marijuana è totalmente legale e molte delle specie più ricercate di cannabis sono state selezionate in questo Stato.

Vuoi sapere in quali altri Paesi degli USA sia legale la cannabis? Leggi il seguente articolo e soddisferai la tua curiosità: “Stati americani in cui è legale la marijuana: ecco dove puoi fumare cannabis in USA“!

Al quinto posto vi è, sorprendentemente, la capitale egiziana. Il Cairo, infatti, ha un consumo annuo di cannabis stimato a 32,59 tonnellate, per un prezzo sorprendente, di 16,15 dollari al grammo.

La cifra è sorprendentemente elevata se si considera la vicinanza ad altri paesi del Maghreb in cui risulta essere, invece, estremamente economica.

Da un lato bisogna tener conto degli errori di valutazione legati al fatto che in Egitto la marijuana è completamente illegale, dall’altro va anche detto che nei paesi del Maghreb il consumo di hashish supera di gran lunga quello di inflorescenze di cannabis.

Il prezzo della marijuana nelle 3 città con il consumo più basso

L’ultima città al mondo per consumo di marijuana è Singapore, con un consumo annuo stimato di 0,2 tonnellate, e un prezzo al grammo in media di 14,01 dollari.

Segue Singapore la città di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, con una stima di 0,16 tonnellate all’anno e un prezzo al grammo di 6,93 dollari.

Tanto a Singapore quanto in Repubblica Dominicana la marijuana è assolutamente illegale e l’uso e il possesso sono fortemente perseguiti.

Al terzo posto per consumo minore non poteva esserci che Kyoto, con 0,24 tonnellate all’anno e un prezzo medio di 29,65 dollari al grammo. In Giappone come in nessun’altra nazione la demonizzazione della marijuana ha portato ad un proibizionismo condiviso e approvato dall’intero corpo sociale.

Ma cosa possiamo dire dell’Italia? Passa al prossimo paragrafo e scopri qual è il prezzo dell’erba legale nella nostra nazione!

Il prezzo dell’erba legale in Italia

erba legale prezzo al grammo

La legalizzazione della cannabis light in Italia ha portato ad una relativa standardizzazione dei prezzi che, tuttavia, non si discostano eccessivamente da quelli della marijuana psicotropa che può essere trovata sul mercato nero.

Nello specifico, l’erba legale, in base a qualità e varietà delle inflorescenze, costa di base dagli 8 a più di 15 euro al grammo.

Sappi però che nel nostro negozio online justbob.it puoi comprare marijuana light a prezzi davvero competitivi. Operiamo anche come grossisti, dunque possiamo offrirti costi davvero ridotti (affiancati a qualità eccellenti, in quanto la cannabis legale da noi offerta è biologica, analizzata e certificata).

Vorresti qualche esempio?

Prendiamo la marijuana Sweet Berry, che puoi trovare generalmente a 10 euro al grammo. Ebbene, sul nostro negozio 1 grammo di questa varietà costa 8,40 euro, ma acquistando maggiori quantità il prezzo cala nettamente.

Ad esempio 5 g di prodotto costano 6,8 €/g, mentre 100 g costano 4,40 €/g. Molto conveniente soprattutto se acquistata in gruppo!

Inoltre bisogna considerare una peculiarità molto importante: contrariamente alla marijuana acquistabile sul mercato nero, la cannabis light ricorre a canali ufficiali, certificati e garanti della qualità del prodotto.

Sai cosa stai comprando, chi l’ha prodotta e sei sicuro della legalità del tuo acquisto.

Acquistando la migliore erba legale sei sicuro che non assumerai mai una sostanza tagliata malamente con sostanze dannose per la tua salute… Le quali, a dirla tutta, annullano gli effetti positivi della cannabis su corpo e psiche.

Insomma: evita di assumere prodotti sconosciuti (e spesso dannosi) e acquista cannabis light certificata e a norma di legge! I nostri prezzi sono competitivi, i prodotti eccellenti.

Scegli la sicurezza e la qualità, scegli JustBob.